Pieve di Cento applaude Benedetta Coliva , "enfant prodige" della corsa su strada, e Emanuele Graziani vincitori della Maratonina delle 4 porte. In evidenza

Di Fausto Cuoghi .

Numeri importanti alla 38ma edizione della della "Maratonina delle 4 porte - Memorial Giuseppe Matteucci" , la 46ma edizione della "Camminata intouren a la Piv ed Zent - Memorial Emilio Cavicchi" , Oltre tremila e cinquecento le presenze alle iniziative organizzate dal team locale "I cagnon"  con il patrocinio del Comune di Pieve di Cento, "Sport valley Regione Emilia-Romagna", Città Metropolitana di Bologna, Unione Reno Galliera, con la collaborazione di Comitato delle società sportive di Pieve di Cento A.S.D. Duemilatrecento quarantasette i

camminatori , significativa l'adesione di  777 bambini e ragazzi alla mini camminata c

he apre un nuovo capitolo sul futuro dell'atletica italiana. Nella gara clou di 21 chilometri e 97 la dimostrazione che il nuovo della corsa su strada è già iniziato reca il nome di Benedetta Coliva, 21enne bolognese studente alla facoltà di biologia dell'Università di

Ferrara tesserata per il team Lammari di Capannori (Lucca) allenata da Luca Cossarini, figlio di Angiolino e Daniela ideatori dell'iniziativa sportiva di Pieve di Cento. La new entry dell'atletica italiana si affaccia al mondo della corsa su strada nell'estate dello scorso anno. In pochi mesi a suon di risultati arriva ai primi posti della classifica femminile italiana con il successo alla maratona di Pisa con il nuovo record della gara di 2h35'43", uno dei migliori crono ottenuti da un  atleta al debutto sulla distanza. A Pieve di Cento mette un altro sigillo dopo la vittoria alla 30k di Bologna del 5 marzo scorso e centra il suo secondo miglior tempo sulla mezza in 1:15:51. Biglietto da visita che è di buon auspicio alla  partecipazione della campionessa bolognese alla 21a edizione della Milano Marathon del 2 aprile p.v. In campo maschile successo di Emanuele Graziani, 36enne toscano del U.P. Policiano Arezzo Atletica, che chiude in 1:13:04.

GRAZIANI VINCITORE MARATONINA DELLE 4 PORTE 2023

Prossimi appuntamenti : sabato 18 marzo "Camminata della Raviola - 1° Memorial Oreste Campanini" a Trebbo di Reno, domenica 19 marzo Maratonina dei Colli bolognesi al Parco Cavaioni di Bologna, "Eco camminata sò e zò par l'erzen" a Castello d'Argile.

Fine settimana con tre gare di corsa su strada.

Si incomincia sabato 18 marzo a Trebbo di Reno con la 12ma edizione "Camminata della Raviola" , organizzata dal gruppo podistico Polisportiva Progresso di Castel Maggiore con il patrocinio di Comune e Pro Loco, collaborazione di Uisp e Comitato podistico bolognese, Partenza libera da Piazza della Resistenza.dalle 15:30 alle 15:59, alle 16:00 per i partecipanti che amano iniziare la corsa dopo lo sparo di inizio  ufficiale della gara.  Tre i percorsi con fondo asfalto e sterrato a scelta su tre distanze : 7,4 chilometri, mini di duemila cinquecento metri. Iniziativa inserita nel programma della "Festa della raviola", sagra che da oltre due secoli si svolge a Trebbo di Reno in onore di San Giuseppe. Alla ricorrenza viene abbinata la produzione di un dolce locale la "raviola", fagotto di pasta frolla ripieno di mostarda bolognese. Il valore del montepremi per le società con il maggior numero di partecipanti e il ricavato della iniziativa verrà donato in beneficenza. INFO : Morena (cell. 3662073952) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.gruppopodisticoprogresso.it

LOCANDINA CAMMINATA DELLA RAVIOLA 18 MARZO 2023

Il giorno dopo, domenica 19 marzo, A.S.D. Fidas Gnarro Jet Mattei in collaborazione con Podistica Atletico Bolognese organizza la 32a edizione "Maratonina dei colli bolognesi" , gara competitiva di 21 chilometri e 700 metri inserita nel calendario eventi di interesse nazionale , primo appuntamento del "Paschina Trophy". Partenza alle 9:00 dal Parco Cavaioni di Bologna, via Cavaioni 1, percorso impegnativo su fondo asfalto  con abbondanza di discese e salite ripide, chiuso al traffico auto, con cancelli orari che delimiteranno il tempo massimo di passaggio oltre il quale il partecipante verrà escluso dalla gara. I "time limit" verranno comunicati al ritiro del pettorale di partecipazione. Evento  del calendario del Comitato podistico bolognese patrocinato dal Comune di Bologna. INFO : Gelsomino Sergi (cell. 3922959989) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOCANDINA MARATONINA DEI COLLI BOLOGNESI

In concomitanza a Castello d'Argile la sezione podistica della Polisportiva Centese ASD con il patrocinio del Comune di Castello d'Argile alle 9:00 di domenica 19 marzo organizza la 44ma edizione "Eco camminata sò e zò par l'erzen" . Linea di partenza a Porta Pieve in via del Mincio 1, evento ludico motorio su distanze di 11,5, 6,5 e 2,5 chilometri. Il ricavato della iniziativa sarà devoluto alla Associazione territoriale di volontariato "passo passo", a sostegno delle attività della Stanza Basale , spazio attrezzato per interventi di stimolazione basale ,concetto pedagogico, terapeutico e assistenziale, creato e sviluppato dal Prof. Andreas Fröhlich in Germania, rivolto a bambini con gravi e complesse disabilità.. INFO : cell. 3345769994

argile

Letto 633 volte Ultima modifica il Domenica, 12 Marzo 2023 19:53