Giovanni Bianco e Benedetta Coliva brindano al successo nella "Cinque miglia". Prossimi appuntamenti a Bologna e Crespellano In evidenza

Passeggiata serale per 245 partecipanti la camminata di Quarto Inferiore organizzata dalla Polisportiva Lovoleto sezione podismo G.P. Amici nella giornata della Festa della Repubblica italiana.

Due giorni dopo, domenica 4 giugno, gara spettacolare fra campioni della corsa su strada al Lippo di Calderara. "La presenza di atleti élite e di tanti camminatori è stato il modo migliore per ricordare Romano Montaguti, fondatore e presidente per oltre 40 anni della nostra società - afferma Alberto Massimi, presidente della Podistica Lippo Calderara, organizzatrice della 8a "Cinque miglia" con il patrocinio della Città di Calderara, collaborazione di UISP   e Comitato  podistico  bolognese. "Il Memorial in suo onore è un doveroso riconoscimento per il costante impegno nel promuovere il podismo bolognese che lo vede fra i padri fondatori. Impegno e professionalità, che ha portato anche al di fuori del territorio regionale. Promotore e più volte speaker della Ciaspolada , corsa con le racchette da neve , gli venne conferito il titolo di cittadino onorario di Fondo. La sua storia è la nostra storia di cui andiamo orgogliosi". Un lungo applauso in sua memoria nel momento della cerimonia di premiazione ha preceduto quello riservato agli atleti dal piede veloce. Nella prova maschile successo di Giovanni Bianco  Atletica Avis Castel San Pietro Terme, vincitore con il tempo di 21:39 che negli ultimi metri prima del traguardo ha battuto in volata uno dei favoriti della gara Mamadi Kaba, Atletica Castenaso ASD, 21:42. Armando Falbo, Podistica Pontelungo Bologna, guadagna il terzo gradino del podio e ferma le lancette del cronometro in 22:27. Nel settore femminile Benedetta Coliva , G.S.Lammari, studentessa all'Università di Ferrara, atleta bolognese allenata da Luca Cossarini , centra il successo in 23:13 e guadagna l'8a posizione assoluta nella classifica generale degli arrivati. Rappresenta il nome nuovo della corsa su strada , un passato sugli sci poi l'innamoramento con le gare con le scarpe da runner. Il primo successo alla "Milano21 Half Marathon" seguita dalla medaglia d'oro alla Pisa Marathon,  maratonina di Pieve di Cento, 30 chilometri Bologna Marathon. Al momento della premiazione ha ricevuto un omaggio floreale offerto dal comitato organizzatore della Ciaspolada. Alle spalle della vincitrice Anna Spagnoli , Atletica 85 Faenza campionessa italiana di maratona "over 45", in 24:58 seguita da Federica Moroni, G.S. Gabbi Diolaiti di Bologna, 25:08. Fra i 180 atleti in gara Araldo Viroli, Atletica Avis Castel San Pietro Terme, 43mo assoluto , vince la categoria "Over 75" in 26:42  ,  crono da extraterrestre considerata anche l'età, un campionissimo del passato delle ultra maratone Elvino Gennari ,Polisportiva Unione 90, medaglia d'oro alla Torino-Saint Vincent 98km in 6h30’50”, al traguardo in 36:29 . Trecento settantadue i partecipanti della 46a camminata del Lippo in programma nella medesima mattinata con trenta minuti di anticipo sulla partenza della "Cinque miglia".

LA VINCITRICEIL VINCITORE

Prossimi appuntamenti : Staffetta del pioppeto e Giro di Oliveto.

La società sportiva ASD FIDAS Gnarro Jet Mattei di Bologna alle 20:00 di martedì 6 giugno organizza la 34a edizione "Staffetta del pioppeto - 25mo Memorial Manuela Bandiera"   terza prova del campionato provinciale di staffetta a squadre , seconda prova del "Peschina Trophy", con il patrocinio del Comune di Bologna, la collaborazione di ACSI, UISP e Comitato podistico bolognese. Partenza e arrivo dal giardino pioppeto Mattei di Bologna in via Provaglia , circuito da 1050 metri con squadre, anche miste, formate da tre atleti. Alle 20.00 partenze concorrenti della categoria  junior che percorreranno la distanza ridotta a 900 metri, a seguire le squadre femminili, da ultimo le maschili e le formazioni con uomini e donne. Alla formazione maschile e femminile prima classificata andrà il  Memorial Manuela Bandiera. INFO : 329.2959989 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pioppeto

Gara sotto le stelle anche venerdì 9 giugno per la 3a edizione "Giro di Oliveto" di Crespellano , appuntamento organizzato dalla  Podistica Pontelungo di Bologna con la collaborazione di ACSI , UISP e Comitato podistico bolognese . Partenza e arrivo dal parco "Fabrizio De Andrè" di via IV Novembre alle 19:00 per i partecipanti le passeggiate turistica di 9,3 chilometri , camminata di 4 e mini di 2. Alle 19:30 scatteranno i velocisti della competitiva di 9,3 chilometri collinari spalmati su fondo asfalto e misto sterrato. INFO : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 338.941811

Giro podistico di oliveto2023

La "Camminata del postino" in programma a Marzabotto domenica 11 giugno è stata annullata causa impraticabilità di sentieri a seguito eventi alluvionali.

Letto 385 volte Ultima modifica il Domenica, 04 Giugno 2023 21:23