Di Fausto Cuoghi
A San Giovanni in Persi ceto (BO) venerdì 4 luglio 190 podisti hanno affrontato una temperatura talmente alta da fare piegare le gambe per partecipare alla 4a "Camminata d'estate", ludico-motoria di 7,5 e 3 chilometri organizzata dalla A.S.D. Persicetana Podistica con la collaborazione del Comitato podistico bolognese.
A Rocca di Roffeno (BO) un serpentone colorato di 171 runner ha animato la 21ª edizione del "Giro Podistico dei 2 Castelli", corsa in montagna valida come prova del Campionato Nazionale UISP 2025 e terza tappa del circuito UISP dedicato. Un percorso di 10,2 chilometri disegnato tra le bellezze di Rocca di Roffeno ha messo alla prova gambe e fiato dei partecipanti, in un mix di velocità, resistenza e paesaggio mozzafiato.
A imporsi è stato Gianluca Scardovi (Team Try IT), che ha fermato il cronometro a 40:16, staccando di appena sette secondi Mohammed Najem (Celtic Druid Castenaso) , 40:23. Terzo gradino del podio per Marco Ercoli (Atletica AVIS Castel San Pietro) con un tempo di 42:13.
Tra le donne, ha brillato Marta Gianninoni, diciottenne talento emergente del' Acquadela Bologna, protagonista assoluta della gara femminile in 47:49, piazzandosi 18ª assoluta. Alle sue spalle Caterina De Nardis (Polisportiva Giovanni Masi) in 50:07, seguita da Ludovica Mei (Celtic Druid Castenaso) in 50:41.
La giornata, però, non è stata solo competizione: accanto alla gara ufficiale si è svolta la camminata turistica, che ha coinvolto 235 partecipanti appartenenti a 9 società del Comitato Podistico Bolognese, oltre a un team romagnolo.
Prossimi appuntamenti :
"Sulle colline di Pianoro","Camminata Unità in festa",Notturna della Portaccia","Camminata Bimbi di Bimbilacqua","Camminata di Montevenere " e "La otto del Passero con fagioli" .
Il Corpo Volontario per la Sicurezza Territoriale ODV in collaborazione con AVIS Comunale Pianoro in cabina di regia della camminata "Sulle colline di Pianoro", ludico-motoria su tre percorsi a scelta fra 8,5 e 3 chilometri, dedicata ai volontari della Protezione Civile, in programma alle 19:00 di mercoledì 9 luglio.
Partenza e arrivo a Pianoro (BO) dal Centro Arcipelago di via della Resistenza 201.
Evento sportivo patrocinato dal Comune di Pianoro e organizzato con il supporto tecnico di UISP e Comitato Podistico bolognese.
INFO : cell. 3387512138 - 3490720871 - Iscrizioni : Società antro le 23:00 di martedì 8 luglio, singoli il giorno della gara fino alle 18:50.
A Granarolo Emilia (BO) la Polisportiva Dilettantistica Lovoleto sezione podismo "G.S. Amici" mette la firma alla 3a edizione "Camminata Unità in festa" , ludico-motoria su distanze chilometriche di 7,4 e duemila cinquecento metri.
Manifestazione podistica in programma alle 19:00 di venerdì 11 luglio organizzata con la collaborazione di UISP e Comitato podistico bolognese con partenza e arrivo presso la Festa dell'Unità , Piazza Carabinieri Caduti al Pilastro di via Irma Bandiera.
INFO : cell. 3286645180 (Mara Ricci) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Iscrizioni :Società antro le 23:00 di giovedì 10 luglio, singoli il giorno della gara fino alle 18:50 con quota di adesione maggiorata.
A Castiglione dei Pepoli (BO) competitiva sotto le stelle con l'11a edizione "Notturna della Portaccia", gara con il cronometro di 11 chilometri e duecento metri in programma alle 21:00 di sabato 12 luglio.
Evento sportivo, 4a prova del 3° Circuito Corsa in Montagna UISP Bologna, organizzato dalla Polisportiva Pepoli con il patrocinio del Comune, la collaborazione della UISP e Comitato podistico bolognese, con partenza e arrivo da Piazza della Libertà.
In palio un premio speciale all'atleta che correrà più veloce di Abdelhamid Ez Zahidy , Atletica Blizzard,37' 28'', detentore del record maschile ottenuto nel 2018 e nel femminile di Tiziana Gianotti, 43:31, Società Atletica Castello, siglato nel 2017.
In alternativa alla competitiva camminata di 7 chilometri e 500 metri .
INFO : cell. 3296885736 (Andrea Benni) - tel. 0534. 92435 (Polisportiva Pepoli) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Iscrizioni : Società entro le 23:00 di di giovedì 10 luglio su www.laportaccia.it - www.irunning.it/emiliaromagna - Singoli competitivi e camminatori anche il giorno della gara con quota di adesione maggiorata.
Il giorno dopo, domenica 13 luglio, a Renazzo di Ferrara alle 8:30 scatteranno i partecipanti della 7a edizione "Camminata Bimbi di Bimbilacqua", passeggiata nel cuore del Parco di Malafitto su tre percorsi pianeggianti misti asfalto/sterrato/prato di 10,7,4 chilometri.
Podistica organizzata da Associazione di Volontariato Bimbilacqua O.D.V. in collaborazione con il gruppo della "Pugilistica Renazzese", UISP e Comitato podistico bolognese, patrocinio dei Comuni di Cento e Crevalcore, Regione Emilia-Romagna, Partecipazione Agraria di Cento, con partenza e arrivo Parco di Malafitto incrocio via Maestra Monca e via Paradisi.
INFO : cell. 3405824927 (Paolo) - cell. 3405122190 (Gilberto) - Iscrizioni : Società entro venerdì 11 luglio per mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., singoli il giorno della gara fino alle 8:20 con quota di adesione maggiorata.
In contemporanea a Monzuno (BO) la Pro Loco con la collaborazione del Comitato podistico bolognese e il patrocinio del Comune organizza la 14a edizione "Camminata di Montevenere ", ludico-motoria su tre distanze a scelta fra 12,7 e duemila cinquecento metri che percorrerà alcuni tratti della "Via degli Dei" ,antica strada romana.
Partenza alle 8:30 di domenica 13 luglio da Piazza salvo D'Acquisto antistante il Municipio.
INFO : cell. 3892350600 (Ilde Caramalli) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Iscrizioni : Società entro venerdì 11 luglio, singoli il giorno della gara fino alle 8:15, gratuita per bambini fino a dieci anni.
Inizio settimana di passo a Cà de Fabbri (BO) per la 22a "La otto del Passero con fagioli" serale in programma alle 19:45 di lunedì 14 luglio.
Iniziativa organizzata dalla società sportiva I SSIAN Run&Walk con il patrocinio e contribuito della Città di Minerbio, la collaborazione di UISP e Comitato podistico bolognese, su tre distanze a scelta fra 8,5 e 3 chilometri con partenza e arrivo dagli impianti sportivi di via Ronchi Inferiore 48 a-b.
INFO : cell. 3394810371 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Iscrizioni : Società entro venerdì 11 luglio, singoli il giorno della gara entro le 19:00 con quota di adesione maggiorata.